La “Ulmer Eisenbahnfreunde” (Amici della ferrovia di Ulma) è una tale associazione di persone appassionate che si sono posti come obiettivo la conservazione operativa del materiale ferroviario storico. Ora, su un semirimorchio con pianale a vasca 2+4, un ulteriore esemplare ricco di storia viene preparato per la revisione.
I veicoli su rotaie presentano problematiche molto particolari in termini di pianificazione del trasporto. La ditta Ehrig Arne KG di Schwarzenberg vanta un grande bagaglio di esperienze in questo settore e pertanto è uno tra i fornitori di servizi più richiesti per tali incarichi.
Questa volta il carico è una locomotiva del tipo BR 86 346 parzialmente smantellata. Presso la Deutsche Bahn (Ferrovie Federali Tedesche), gli ultimi esemplari del modello 86 vennero dismessi nel 1974. Il colosso nero, che deve essere trasportato dal porto di Karlsruhe a Ettlingen pesa ben 60 tonnellate.
Binari installati in modo permanente nel semirimorchio con pianale a vasca
La locomotiva inizia il suo viaggio su un semirimorchio a pianale ribassato 2+4 VarioMAX di Faymonville. In tal caso, il pianale per “cisterne” viene allungato a telescopio di un metro. Inoltre, il team di Ehrig installa i supporti di prolunga lunghi 6.000 millimetri.
In questo modo, il tutto è concepito in modo ideale per sollevare la locomotiva, lunga 13,86 metri, su una speciale rampa di binari e su un binario installato in modo permanente sul telaio interno del veicolo dopo aver sganciato il collo di cigno.
Il peso di trazione totale della combinazione è pari a 107 tonnellate con una lunghezza totale del veicolo di ben 30 metri. Pertanto, quando la locomotiva arriva a destinazione, il lavoro preliminare è già stato effettuato. Ora inizia l’incarico della “Ulmer Eisenbahnfreunde”, che intende riportare il cimelio al vecchio splendore.
Data di pubblicazione: 10/2023