Ma non utilizzando una motosega, ma traslocandolo in un nuovo posto. La mattina presto, gli abitanti sono stupiti quando l‘enorme albero si alza dal suo buco nel terreno.
Durante il sollevamento è richiesta molta sensibilità da parte dell‘operatore della gru. Le radici sono avvolte in un sacchetto di lino per proteggerle dall‘essiccazione.
L‘ippocastano bianco pesa circa 40 tonnellate mentre viene calato sul veicolo modulare in attesa della ditta Kraanbedrijf Nederhoff b.v. Sjoerd Nederhoff descrive le sfide di un tale progetto: “Attraversare i cordoli, evitare i lampioni e mantenere l‘equilibrio allo stesso tempo richiedono una soluzione di trasporto stabile e compatta che sia intuitiva da gestire. Il modulo a 6 assi di Faymonville è ideale per questo compito.”
Terza posizione per il castagno
La Prins Bernardlaan, altrimenti vivace, sembra paralizzata. Numerosi curiosi si fermano e tirano fuori i loro cellulari. È raro catturare un‘istantanea come questa.
Nel frattempo, gli esperti della Nederhoff fissano l‘insolito carico. Il committente Bogor attribuisce grande importanza alla questione della sostenibilità. Perciò, nemmeno l‘abbattimento del castagno con una corona di quattordici metri di diametro era stata un‘opzione.
Durante le precedenti ispezioni, si è scoperto che in passato l‘albero era già stato trapiantato una volta.
Assi oscillanti assicurano la stabilità di guida
Dopo circa un‘ora e mezza, il castagno è arrivato 115 metri più in là in linea d‘aria nella sua nuova posizione nella Anna van Burenlaan. Il team della Nederhoff manovra in modo sicuro il veicolo modulare Faymonville ModulMAX al posto designato.
Grazie agli assi oscillanti, la combinazione è sempre rimasta in una posizione di marcia sicura. La gru è già pronta per lo scarico. In questo posto il castagno deve ripiantare le sue radici. Una terza e possibilmente ultima volta.
Data di pubblicazione: 03/2022