Questo anniversario offre l’opportunità di una retrospettiva e di una prospettiva nel futuro. E una cosa diventa chiara: La nostra direzione è sempre stata e sempre sarà una sola: sempre avanti!
Il primo colpo di vanga in Lussemburgo fu un passo storico per l’azienda a conduzione familiare. Lo stabilimento principale di Büllingen aveva bisogno di supporto. Erano necessarie nuove capacità e quindi su 9.000 metri quadri vennero costruiti i capannoni di produzione FEL I – la sigla sta per Faymonville Engineering Luxembourg.
Ampliamenti continui
“Allora lo stabilimento contava due linee di produzione diverse, che consentivano una produzione annua di 150 semirimorchi inloader nonché 300 MultiMAX e TeleMAX“, afferma Alain Faymonville, ripensando agli inizi. Il volume di produzione di circa 1.250 unità di veicoli nel 2022, denota quale sviluppo evidenzia lo sviluppo impressionante che il sito ha vissuto da allora. Nel corso del tempo sono stati costruiti continuamente ulteriori capannoni di produzione. Nell’ambito dell’elaborazione della catena del valore aggiunto nonché delle tecnologie impiegate, il complesso FEL II è considerato lo standard di riferimento dell’intero settore. Come ulteriore pezzo del puzzle, seguì il completamento dell’edificio amministrativo FEL III. Nel frattempo, la superficie di produzione si estende a ben 40.000 metri quadri.
Dalla fabbrica al mondo
Agli inizi del 2003, 50 collaboratori lavoravano presso FEL nel nord del Lussemburgo. Attualmente, un totale di 450 persone lavorano nello stabilimento e nell’amministrazione. Tutti loro sono il cuore e la spina dorsale del successo. Grazie a mani operose e menti ingegnose, nel corso degli anni a Lentzweiler sono state prodotte 18.000 unità di veicoli. In essi sono stati utilizzate 165.000 tonnellate di acciaio e sono stati installati circa 67.000 assi nei modelli MultiMAX, TeleMAX, FloatMAX e Co. Il motto è “Dalla fabbrica al mondo”, visto che i veicoli dal Lussemburgo vengono inviatii in oltre 100 Paesi in tutto il mondo.
Il non plus ultra
Il termine “Crescita” è il filo conduttore dello sviluppo. Anno dopo anno, investimenti mirati creano nuove opportunità. Ad oggi, in Lussemburgo è stato investito un totale di circa 100 milioni di Euro in infrastrutture, parco macchine e ambiente di lavoro dei collaboratori. Tutto ciò che serve per un flusso produttivo privo di difficoltà e rapido soddisfa i massimi requisiti. Tra l’altro, vengono regolarmente acquistati nuovi robot di saldatura, frese, banchi di tensionatura, torni, presse o impianti al plasma e di ossitaglio. Anche in futuro il focus è quello di rafforzare e ampliare ulteriormente il non plus ultra in termini di know-how di produzione tramite investimenti in capitale. Per il 2024, tra l’altro, è già prevista l’espansione dei capannoni per le consegne.
Lealtà e attaccamento
Due decenni di crescita continua e soprattutto sostenibile hanno fatto del sito di Lentzweiler una parte integrante del paesaggio industriale lussemburghese. FEL poggia su basi solide in un Paese stabile dal punto di vista finanziario e politico che ospita la sede principale del gruppo Faymonville. In questo contesto, la forza lavoro merita un grande ringraziamento. Molti hanno vissuto e contribuito allo sviluppo fin dall’inizio. Da sempre, il comun denominatore è la ferma volontà di posizionare il gruppo Faymonville nel mondo dei trasporti pesanti ed eccezionali con risolutezza, capacità d’imporsi e meticolosità.
Flessibilità, produttività, qualità e innovazione sono i quattro pilastri che, giorno dopo giorno, riempiono di vita l’intero team del gruppo Faymonville in tutte le sedi. E sono questi gli aspetti apprezzati dalla nostra clientela fedele che ripone la sua fiducia in noi. Intorno al “MAX” si crea questa nota speciale che combina un'atmosfera familiare con un atteggiamento altamente professionale. Questo crea un forte senso di lealtà che è stato percepibile anche in occasione del fine settimana dell’anniversario. Un totale di oltre 2.000 visitatori tra dipendenti, amici e famiglie nonché compagni di lunga data si sono riuniti per festeggiare “20 anni di FEL”… to the MAX!
Le più importanti pietre miliari in sintesi
- 2003: Edificazione dei primi capannoni FEL I su 9.000 metri quadri
- 2007: Ampliamento della superficie di produzione a 17.000 metri quadri
- 2008: Espansione delle nuove capacità di stoccaggio di circa 1.500 metri quadri
- 2009: Il capannone di produzione viene ampliato di ulteriori 2.500 metri quadri
- 2016: Nuovo complesso di capannoni FEL II con linee di produzione, il centro logistico dell’intero gruppo, il centro di consegna e impianti per il trattamento superficiale su 16.000 metri quadri
- 2023: Completamento dell’edificio amministrativo FEL III
- 2024: Espansione del capannone per consegne e magazzini per l’acciaio, nuovi robot di saldatura
We are “Faymily”!
Il gruppo Faymonville rafforza il suo ruolo di datore di lavoro attraente. Le possibilità di sviluppo, la varietà delle aree di lavoro, l’ambiente all’avanguardia e la dimensione conviviale sono gli argomenti di spicco. Nel social media riferiremo da subito su molte sfaccettature e aneddoti della quotidianità lavorativa – a volte anche strizzando l’occhiolino.
Tutte le offerte di lavori e tirocini sono disponibili su www.jobs.faymonville.com