Solo le barche, gli yacht e le navi rendono possibile vivere la libertà sull’acqua. Godono di una popolarità sempre maggiore come attività sportiva o ricreativa fuori dal comune. Nell’uso quotidiano si parla di uno yacht solo a partire da una lunghezza approssimativa superiore ai 10 m; in caso di lunghezze inferiori si tratta di barche.
Gli yacht privati più grandi, spesso chiamati anche super-yacht o mega-yacht, ormai raggiungono dimensioni che superano i 180 metri di lunghezza e sono in grado di raggiungere una velocità di 20-36 nodi.
Dalla strada in acqua
Semirimorchi con pianale a vasca e semirimorchi modulari a pianale alto offrono soluzioni di trasporto irrinunciabili per ogni sfida nel settore della costruzione navale. I semirimorchi ultra-ribassati del tipo MegaMAX con collo di cigno smontabile e le diverse varianti di pianale a vasca portano a destinazione barche, yacht, navi e barche a vela in modo efficiente. I punti a favore sono l’altezza del pianale estremamente bassa, l’elevato carico utile e la piattaforma di carico ottimizzata nel senso della lunghezza del semirimorchio ultra-ribassato.
Per spostare navi molto voluminose o anche elementi delle navi, viene spesso fatto ricorso a veicoli modulari. Grazie alla loro grande varietà di combinazioni, i semirimorchi modulari aumentano le possibilità. Grazie all’interazione di accoppiamento a pettine, fossa, accoppiamento a gancio e allungabilità a telescopio, il CombiMAX può essere adattato a qualsiasi trasporto di navi.
Grazie al supporto di prolunga Add-on-Beam, alla tavola girevole con pianale intermedio, all’asse Joker o al timone di traino, il veicolo modulare offre ulteriori opzioni di ampliamento.